Filler Labbra Seregno
Il filler labbra a Seregno è un trattamento estetico molto apprezzato che può essere effettuato anche dal proprio dentista di fiducia, allo scopo di correggere gli inestetismi delle labbra e aumentarne i volumi.
Filler labbra dal dentista a Seregno
Si tratta di un micro-intervento che può essere eseguito da un medico laureato in medicina e specializzato in dermatologia, chirurgia plastica o in medicina estetica, ma anche da un odontoiatra.
Grazie al decreto approvato dal Consiglio dei ministri, infatti, anche gli odontoiatri hanno la facoltà di esercitare questo tipo di attività: mentre finora erano soggetti a una serie di limitazioni, che consentivano loro di intervenire solo nella zona periorale (da sotto il naso e fino al mento) e tramite operazioni non invasive o poco invasive. Oggi si estende loro anche la possibilità di interventi di medicina estetica.
I laureati in Odontoiatria, infatti, conoscono nel dettaglio l’estetica del viso, che viene studiato come un insieme armonico dal punto di vista anatomico e funzionale, dalla struttura interna a quella esterna.
avendo le competenze per individuare quali parti del viso hanno perso la loro tonicità a seguito di interventi odontoiatrici, per esempio, possono intervenire con più precisione su: cicatrizzazione, riparazione e rigenerazione di tessuti modificati a seguito di chirurgia.
Protesi vecchie o cambiamenti della struttura della bocca dati dall’età possono formare le classiche rughe d’espressione tra il naso e il labbro e su di esse chi meglio dell’odontoiatra può intervenire per ridare al viso la sua naturalezza? Così dove la natura non arriva, ci arriva la medicina estetica grazie al filler, che permette di modificare e migliorare l’aspetto del viso nella sua completezza.
Filler labbra Seregno: che cos’è?
Il filler labbra è:
- Un micro-intervento di medicina estetica che prevede l’iniezione di acido ialuronico a livello della mucosa labiale e del contorno labbra
- Il suo scopo è quello di correggere gli inestetismi delle labbra e aumentarne i volumi.
- A differenza di altre procedure volte a modificare la forma delle labbra, il filler deve essere ripetuto nel tempo poiché l’effetto è transitorio e svanisce dopo qualche mese
-
In passato venivano utilizzati filler permanenti o completamente sintetici, sostanze che il corpo non riesce in alcun modo a metabolizzare e dunque non si riassorbono. Con il passare del tempo, queste sostanze sono cadute in disuso, poiché possono avere importanti effetti collaterali come infezioni, ascessi, fibromi e granulomi; oggi, infatti, si preferiscono materiali riassorbibili, che sono più sicuri e permettono di ottenere un miglioramento a breve termine senza stravolgere eccessivamente i volumi del viso.
Tipi di filler esistenti
In commercio esistono molti tipi di filler, con caratteristiche distinte in base alle indicazioni e all’utilizzo che se ne deve fare. Ciò che rende un prodotto più o meno duraturo è quello che viene definito cross-linking, una particolare procedura che permette di ottenere un prodotto finale più resistente alle ialuronidasi (speciali enzimi in grado di riassorbire velocemente il prodotto). Ciò che si ottiene quindi è un filler più resistente e con effetti a lungo termine. I filler possono essere distinti in base ad alcune caratteristiche come materiale, densità, elasticità, viscosità riassorbimento, presenza di anestetico locale etc.
Semplificando, potremmo distinguere in:
- filler a rapido riassorbimento (acido ialuronico)
- filler a lento riassorbimento (idrossiapatite di calcio)
Nel caso dei filler labbra la scelta ricadrà sul primo tipo, ovvero prodotti che nel giro di 6-8 mesi si riassorbono completamente. La scelta del giusto filler viene effettuata dal nostro odontoiatra in accordo con il paziente e dipenderà soprattutto dalle indicazioni e dagli obiettivi da raggiungere.
Come viene effettuato il filler labbra dal dentista Seregno?
La tecnica consiste nell’introdurre, grazie all’impiego di apposite siringhe monouso dotate di aghi molto sottili, la giusta quantità di acido ialuronico all’interno delle labbra; poiché si tratta di una zona molto sensibile, per evitare sensazioni dolorose o fastidiose, l’odontoiatra applica una crema anestetica circa mezz’ora prima dell’iniezione del filler. Sulla confezione del prodotto è apposta una doppia etichetta adesiva, di cui una da consegnare al paziente, in cui vengono riportate le indicazioni di prodotto e la sua tracciabilità.
Tecniche di iniezione filler
Il trattamento delle labbra, sebbene sia una procedura standard e di ampio utilizzo, rappresenta una sfida importante per i nostri medici in quanto il risultato estetico non è sempre scontato. Per quanto riguarda le tecniche principali di iniezione, sono due:
- tecnica classica: in assoluto la più diffusa. Il prodotto viene iniettato dal basso con punture parallele al labbro. Il risultato a nostro parere è poco naturale e non al passo con i tempi;
- tecniche verticali: di recente introduzione, si esegue con iniezioni lineari perpendicolari all’asse maggiore delle labbra;
La tecnica si basa sul rispetto delle unità anatomiche che nel caso della bocca sono:
- filtro: linee verticali che collegano il labbro alla base del naso;
- arco di cupido: porzione centrale del labbro superiore, a forma di M, separa la parte rossa delle labbra da quella bianca;
- commissura: sono gli angoli della bocca;
- vermiglio: è la parte rossa delle labbra;
- bordo del vermiglio: il contorno o la cornice delle labbra. Margine tra la parte rossa e la parte bianca delle labbra.
Dopo l’iniezione si procede massaggiando la zona, in modo da distribuire il filler in maniera uniforme e, nei dieci giorni successivi, è bene evitare di esporsi a temperature elevate (freddo intenso, sauna, raggi UV).