LO SAPEVI CHE C'E' CORRELAZIONE TRA BATTERI DENTALI E POLMONITE?

Lo sapevi che c'è correlazione tra batteri dentali e polmonite?
Non lavarsi i denti può far male ai polmoni. Fra le conseguenze di una scarsa pulizia della bocca non ci sono solo carie e alitosi, ma anche serie infezioni alle vie respiratorie.
E’ stato dimostrato che gli individui che non hanno mai effettuato una visita dal dentista hanno l’86% di rischio in più di contrarre una polmonite batterica, rispetto alle persone che si recano dal dentista una o due volte l’anno.
Secondo i ricercatori:
“Esiste un legame evidente tra igiene orale e polmonite e le visite dentistiche sono fondamentali per mantenere la salute in generale”
Uno studio statunitense (Università di Buffalo) giunge alla conclusione che alcuni batteri, che si trovano nella placca dentale, possono raggiungere i polmoni e provocare casi letali di polmonite nei pazienti più anziani.
Tutti gli esperti concordano pertanto nell’importanza di non trascurare le cure preventive, lavandosi i denti per due minuti due volte al giorno, non dimenticando di ricorrere alla pulizia dei denti professionale almeno due volte nell’arco di un anno.